La Versilia

english version

La Versilia (anticamente Fosse Papiriane) è una parte della Toscana nord-occidentale all’interno della provincia di Lucca, che prende il nome dal fiume Versilia.

La riviera costiera ha una vocazione prettamente turistica con una immensa spiaggia dorata ed una vivace attività mondana, qui infatti sono numerosi i locali notturni e le discoteche storiche che si affacciano direttamente sul mare.

Rinomata zona di balneazione si sviluppa interamente nella provincia di Lucca. Ha come centri più conosciuti Viareggio e Forte dei Marmi e si estende sulla fascia costiera: da Torre del Lago a Vittoria Apuana; mentre da ovest a est: da Cinquale (al confine con Marina di Massa,che è esclusa), a Stazzema. La parte alta, comprende i comuni di Stazzema e Serravezza, meno noti, ma in cui possiamo ammirare le bellissime alpi apuane e la meraviglia naturalistica “Monte Forato”.

Il clima della costa versiliese si presenta tutto sommato mite ma, vista la posizione a ridosso delle Alpi Apuane, viene influenzato notevolmente dalle correnti umide atlantiche che, impattando nelle vicine catene montuose, portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l’estate l’umidità è molto elevata, con valori tra i 60 e 80%. Questo favorisce il proliferare di zanzare, contrastato dalla bonifica degli acquitrini che viene eseguita a inizio stagione.

La spiaggia della Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa, per gli ampi spazi che offre con sabbia fine dorata, e lunghe aree per rilassanti passeggiate sulla costa. Per le attrezzature, gli ampi spazi, il clima gradevole e gli accessoriati stabilimenti balneari dotati dei massimi confort, questo litorale è considerato uno dei migliori d’Italia. Vi è anche un’elevata diffusione dell’uso di bicliclette, con apposite piste ciclabili.

Stabilimento balneare Marina di pietrasanta conchiglia beach